La prof. Giusy Barbarotto è nata a Piazza Armerina nel 1965.
Dal 1979 ha militato in squadre locali di basket di livello compreso fra la serie promozione" e la serie "B". Nel luglio 1990 consegue il diploma ISEF presso la sede di Catania con voti 107 su 110.
Dall'ottobre 1989 ha gestito il reparto di ginnastica medica e riabilitativa presso lo studio di fisioterapia dott. Giarrusso a Catania. Dal 1991 al 1995 ha svolto attività di animatrice con specializzazione in attività sportive presso diversi villaggi turistici estivi del Club Mediterranèe e di altre organizzazioni turistiche.
Nel 1992 consegue il brevetto di istruttrice di aerobica con la Federazione Italiana Fitness.
Dal 1992 ha partecipato a diversi stage di aggiornamento per ginnastica aerobica, step, funk, total body conditioning tenuti da diversi istruttori di livello nazionale ed internazionale.
Dal 1993 svolge attività di istruttrice di aerobica, step, funk, ginnastica di mantenimento, cardio fitness e danze latino-americane presso la palestra "Juenesse" di S.A. Li Battiati (CT) e la palestra "Sport Time" di Catania. Dal 1994 è inserita nell'organico del corpo di ballo del coreografo Glauco Motta nell'ambito del quale ha partecipato a diverse sfilate ballate in ambito regionale. Nell’anno scolastico 1997/98 ha prestato servizio in qualità di supplente di educazione fisica presso la scuola superiore Magistrale "Falcone" e presso il Liceo "Lussana" di Bergamo conducendo, fra l’altro, nell’ambito delle attività extracurricolari corsi di aerobica e funk presso le medesime scuole.
Nell’anno scolastico 1997/98 ha partecipato a corsi di aggiornamento professionale organizzati dal Provveditorato agli studi di Bergamo, dalla scuola “Falcone” e dal Centro Studi “Rezzara”.
Attualmente collabora in qualità di istruttrice di aerobica, step e funk con alcune società sportive di Bergamo.