Ginnastica Correttiva e Posturale

Con il termine ginnastica correttiva si intende un intervento rieducativo mirato alla prevenzione e cura dei paramorfismi e dei dimorfismi dell’età evolutiva ( ipercifosi, iperlordosi, scoliosi, piede piatto ecc.).
Si attua attraverso un percorso di esercizi personalizzati che mirano all’allungamento delle catene muscolari retratte, al potenziamento dei muscoli deficitari, alla ricerca della corretta postura in statica e dinamica, alla percezione e all’autocorrezione dei difetti posturali.

Con il termine di ginnastica posturale-antalgica si intende un intervento rieducativo mirato alla prevenzione e alla cura di fastidiosi dolori che possono interessare arti superiori, inferiori, colonna vertebrali , di soggetti adulti, dovute a posizioni scorrette o protratte per lungo tempo, sedentarietà, rigidità muscolari, eventi traumatici, algie ( cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, cruralgie). Questo tipo di ginnastica si basa su un programma personalizzato di esercizi che mirano all’allungamento delle catene muscolari retratte, al potenziamento dei muscoli dorso-lombari e addominali, alla corretta meccanica respiratoria, alla ricerca della corretta postura.