Hip Hop


Arte
del Movimento

L’hip hop rappresenta l’espressione più diffusa della comunità Afroamericana negli ultimi decenni; esso nasce sul finire degli anni ’60 nel Bronx di New York per dilagare poi nel resto del mondo in brevissimo tempo, con la conquista anche del mercato discografico, cinematografico, editoriale e dell’ abbigliamento.
Quella che viene chiamata Old School nella danza hip hop è una corrente evolutasi durante gli anni 70-80 su suoni funk e old school rap. Di questi stili di danza, la Breakdance è la più conosciuta ed è considerata peraltro una pietra miliare della cultura hip hop tanto da essere annoverata tra le Quattro Discipline fondanti.

Negli anni '80 gli stili di danza funk originariamente nati al sulla costa occidentale, soprattutto a Los Angeles, come il Popping ed il Locking, iniziarono ad esservi incorporati, tanto da essere sempre più ballati assieme alla Breakdance stessa. La sfida è l’essenza dell’hip hop ed è anche il motivo per cui i passi eseguiti dai ballerini hip hop sono così spettacolari o creativi. Per guadagnare il rispetto si doveva sempre dimostrare di essere il migliore nel cerchio e le approvazioni della gente non erano facili da ottenere. Lo stile contava più di tutto e non poteva essere insegnato, ma solo coltivato con costanza e devozione.


Gallery


Insegnanti